Viaggiare con pochi soldi è possibile: ecco come fare

Viaggiare con pochi soldi è possibile: servono pianificazione, spirito di adattamento e un po’ di furbizia.

Il Web offre una serie di opportunità capaci di far respirare il portafoglio, senza rinunciare al lusso di un viaggio. Una nuova capitale europea, una fuga oltreoceano, una gita on the road: staccare la spina è diventato più semplice, basta seguire alcuni accorgimenti.

 

Il volo

In base alla destinazione scelta, sono presenti diverse compagnie low cost a cui fare riferimento. È possibile risparmiare acquistando il biglietto con molto anticipo o, al contrario, all’ultimo minuto.

In realtà, una soluzione alternativa è rappresentata dall’opzione “Date flessibili” o “Miglior prezzo” presenti sui motori di ricerca di voli o sui siti delle stesse compagnie aeree. Ciò permette di selezionare il volo di partenza e quello di ritorno alla miglior tariffa disponibile nell’arco dell’anno.

Un altro vantaggio è quello rappresentato dalle carte di credito brandizzate, come la American Express Alitalia, che consentono di accumulare punti preziosi da utilizzare in un secondo momento.

Un ulteriore fattore da prendere in considerazione è la città di partenza: in alcuni casi vale la pena spendere 50 euro per una tratta in treno, al fine di risparmiarne 150 sul volo di partenza o di ritorno.

 

Programmi fedeltà di raccolta punti

Travel hacking: negli Stati Uniti è un fenomeno diffuso e ben radicato. Di cosa si tratta? Della capacità di sfruttare i punti fedeltà raccolti grazie alle carte di credito per viaggiare gratis.

Numerosi blogger sono diventati esperti della materia e forniscono i consigli migliori per accumulare punti preziosi. La strategia migliore è quella di utilizzare una carta di credito brandizzata, utilizzandola ogni volta possibile per effettuare i propri acquisti.

Un’offerta interessante è quella proposta da Alitalia, con il Club Millemiglia, oppure il programma IoSi di CartaSì.

 

Alloggio low cost

Dopo aver prenotato il volo, è possibile occuparsi dell’alloggio. In base alle proprie preferenze, è possibile scegliere un hotel, un B&B, un appartamento o un ostello.

Booking.com si rivela una delle soluzioni migliori per la prenotazione di hotel, pensioni ed ostelli. I prezzi offerti possono essere davvero competitivi, il servizio è affidabile ed è possibile leggere le recensioni degli altri utenti sulle diverse strutture disponibili.

Per i B&B, invece, si può fare riferimento a Airbnb. Divenuto punto di riferimento importante per turisti e viaggiatori, Airbnb offre migliaia di strutture messe a disposizioni da privati nelle diverse città del mondo. Anche in questo caso, leggere le recensioni degli altri utenti può rivelarsi un modo per assicurarsi della qualità del servizio scelto.

Una soluzione adatta ai più giovani – ma non solo – è rappresentata dall’home exchange che consiste nel dare ospitalità a una persona straniera che a sua volta offrirà la propria abitazione gratuitamente. Molto simile il couchsurfing, in cui viene offerto l’alloggio gratuitamente.

 

Costruire una rete di contatti online

Uno degli aspetti più interessanti di Internet è rappresentato dalla possibilità di conoscere persone che vivono nell’altra parte del mondo. Stringere rapporti del genere può arricchire molto, oltre a dare la possibilità di alloggiare gratis durante il viaggio e avere una guida turistica del posto a costo zero.

 

Risparmiare sui bagagli

I costi per imbarcare valigie e bagagli speciali possono far lievitare notevolmente il prezzo del biglietto aereo. Una soluzione è rappresentata dalla possibilità di utilizzare un servizio di spedizione che sia indipendente dalle compagnie aeree.

È possibile spedire pressoché qualsiasi cosa, ricevendo il ritiro e la consegna a domicilio.

Per saperne di più, clicca qui.

2 comments on “Viaggiare con pochi soldi è possibile: ecco come fare

  1. Flavia D'Alessandro ha detto:

    Ottimo servizio e devo dire che Arianna è stata sempre gentilissima. Di sicuro i migliori in assoluto! Grazie mille

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Prenota la tua spedizione Online e paga in sicurezza in pochi click
Open chat
1
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?