Viaggiare sicuri: Suggerimenti e farmaci da portare con sé
Non dimenticatevi mai di controllare il beauty case. Per viaggiare sicuri, infatti, è indispensabile portare con sé un kit pronto soccorso e medicinali vari.
Contenuto
Viaggiare sicuri: Check-List
Assistenza sanitaria
Il primo accorgimento è quello di informarsi su come ottenere assistenza sanitaria all’estero, nel paese in cui si è diretti per le proprie vacanze. È possibile verificare ciò direttamente dal sul del ministero, nella sezione ‘se parto per..’ e trovare tutte le informazioni. Questo per prepararsi a possibili problemi più gravi.
Medicinali
Per quanto riguarda, invece il kit pronto soccorso base, il sito del Centro per la prevenzione e il controllo delle malattie americano, ripreso dall’Ansa, ricorda in primo luogo di portare con se i farmaci prescritti dal medico per eventuali patologie in corso. Oltre a questi è consigliato, portare con se un antibiotico, antidolorifici e medicinali per la tosse, la principale causa di disagi specialmente per chi viaggia in aereo, dove l’aria condizionata è molto alta, e quindi subisce forti sbalzi di temperatura durante il viaggio.
Kit di pronto soccorso
Il sito del Cdc americano, ricorda anche che, una vacanza sicura prevede un kit di pronto soccorso ‘smart’, in grado di permettere di affrontare i piccoli inconvenienti che potrebbero capitare. Alcuni prodotti, sottolinea la scheda degli esperti americani, sono indicati per qualsiasi destinazione. In questa categoria troviamo i più comuni farmaci da banco, da quelli anti-diarrea, un altro problema frequente durante le vacanze, ai decongestionanti agli antidolorifici e antipiretici fino ad arrivare agli antiacidi e alle creme antibatteriche. A questi si aggiungono cerotti, garze, un termometro e anche un antibiotico orale, prescritto dal medico, che può servire in caso di gastroenteriti più gravi. In circostanze particolari, devono poi essere portati crema solare, repellente per insetti, farmaci per prevenire i problemi dovuti all’altitudine o tavolette per purificare l’acqua.
Alcuni accorgimenti
Infine,per viaggiare sicuri, è bene adottare alcuni accorgimenti durante il viaggio: vanno evitati gli sbalzi di temperatura e umidità, pericolosi per la conservazione dei farmaci; vanno preferite le formulazioni solide rispetto a quelle liquide perché meno sensibili alle alte temperature. Un ultimo accorgimento riguarda i comuni spray da spiaggia: non esponeteli al sole, ma lasciateli una borsa all’ombra e in luogo ventilato.
