Consigli per spedizioni e-commerce e marketplace

Il successo di un negozio online deriva dalla professionalità dei suoi gestori e tale professionalità è strettamente legata alla qualità del servizio di spedizione offerto al cliente.

Il servizio di spedizione, infatti, costituisce un elemento fondamentale per conquistare e fidelizzare i propri clienti. Qualora si verificassero disguidi o ritardi nella consegna del pacco, la reputazione dell’e-commerce subirebbe un rapido calo.

Un alto costo del servizio di spedizione, invece, tende a scoraggiare le persone dall’acquisto che, così, ripiegano su altri negozi online o fisici. Alcuni studi, infatti, hanno dimostrato che il 44% degli utenti abbandona l’acquisto a causa di costi apparsi improvvisamente al momento del pagamento.

Proprio per questo motivo, il gestore del negozio online deve garantire che il costo della spedizione abbia un impatto minimo sul costo totale di acquisto del prodotto. Per fare questo, è possibile utilizzare due diverse strategie:

  • offrire la spedizione gratuita, nel caso in cui sia possibile assorbire il costo di spedizione nel costo del prodotto, anche aumentando leggermente il prezzo di quest’ultimo;
  • offrire una tariffa forfettaria fissa, proporzionale ai prodotti venduti e gratuita se l’ammontare del costo del carrello supera una certa soglia di spesa.

 

Un altro fattore da considerare sono i tempi di consegna: è importante affidarsi a corrieri esperti e che offrano un’assicurazione facoltativa per il cliente.

L’acquirente, inoltre, vuole sentirsi tutelato: indicare quindi un numero di telefono che fornisca assistenza durante i giorni lavorativi.

Di seguito, due strategie aggiuntive per aumentare le vendite del negozio online:

  • utilizzare codici sconto per alimentare la voglia di acquisto degli utenti;
  • favorire la pubblicazione di recensioni da parte dei clienti, in modo da convincere nuove persone ad acquistare presso il proprio negozio.

 

Per spedire, scegli Passeggeroleggero.it ed avrai:

  • i migliori corrieri sul territorio nazionale
  • tariffe estremamente vantaggiose per spedire pacchi, valigie, strumenti musicali ed attrezzature sportive e professionali
  • servizio di ritiro a domicilio o presso l’ufficio della merce
  • consegne in 24/48 h dal ritiro (48/72 h per le isole)
  • spedizioni singole e multiple
  • spedizioni in contrassegno per acquisti online
  • servizio di assistenza dedicato via chat, social, mail o telefono
  • massima attenzione, professionalità e competenza per la cura del Cliente

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Scroll to top
Prenota la tua spedizione Online e paga in sicurezza in pochi click
Open chat
1
Ciao! 👋
Come possiamo aiutarti?